Persona Giuridica
Secondo i nuovi regolamenti dell'unione doganale, la certificazione deve essere richiesta da una persona giuridica registrata sul territorio dell'unione doganale. Il produttore rimane comunque indicato come produttore nel certificato.
La persona giuridica agisce come delegata dell'impresa sul territorio dell'unione doganale, amministra i certificati e, in caso di reclami, funge da referente. Questo compito può essere svolto, ad esempio, dalla consorella o dalla filiale di un'azienda straniera con sede nell'unione doganale.
Spesso, i costruttori europei delegano anche ai propri clienti che importano la merce a richiedere le certificazioni di conformità e ad accogliere i reclami.
Le funzioni della persona giuridica / importatore sono:
• Punto di raccolta ufficiale in caso di reclami.
• Punto di riferimento, in caso di richieste da parte di enti statali.
• Obbligato a pretendere modifiche prodotto in caso di non conformità.
• Obbligato a far bloccare le importazione e/o ritirare la merce dal mercato del unione doganale in caso di non conformità prodotto non ripristinabile.
GOSTCONSULT Srl ha da anni buoni partner commerciali a Mosca e a Kaliningrad. Se la vostra azienda dovesse incontrare difficoltà a soddisfare queste richieste, GOSTCONSULT Srl vi offre supporto.