Certificazioni Gost

Per importare prodotti nella Federazione Russa ed nelle ex repubbliche sovietiche (Bielorussia, Ucraina, Kazakistan) nei più dei casi bisogna essere muniti di vari certificati prodotto. Quello più comune è il certificato GOST. Con questi certificati si conferma all’utente finale che il prodotto è conforme a certe normative di sicurezza vigenti nel paese. Senza la certificazione la merce non può essere sdoganata e l’utilizzatore finale (importatore) non può mettere in funzione o usare il prodotto acquistato perchè non sicuro.

Il certificato GOST corrisponde circa alla nostra dichiarazione di conformità (Certificato CE), solo che non si può fare un'autocertificazione. Questo certificato viene ottenuto solamente attraverso enti accreditati dallo stato che controllano a quali norme di sicurezza locali devono sottostare i prodotti. Spesso queste norme sono simili alle norme Europee. 

Il nostro compito è di preparare per l'ente le informazioni necessarie in modo che possa capire di quale prodotto si tratta, di come viene prodotto, a quali norme corrisponde e con quali varianti e limiti vogliamo certificarlo. Queste procedure di certificazione sono burocratiche e complesse. Contattare direttamente le varie autorità di certificazione risulta molto difficile anche a causa dei problemi di lingua e di abitudini. 

La nostra eperienza (soprattutto in macchinari ed impianti industriali) e l'amicizia con alcuni enti certificatori (grazie al nostro lavoro serio e di alto livello) ci permette di ottenere un risultato migliore a buon prezzo. Per questo è importante scegliere un partner affidabile per i Vostri certificati.


Il nostro servizio consiste nel:

  • Consigliare quale certificazione è necessaria e come sia possibile ottenerla.
  • Preparare la documentazione necessaria per la richiesta di certificazione.
  • Corrispondere con l’ente certificatore in caso di ulteriori domande e richieste.
  • Ricevere e controllare la documentazione creata.
  • Istruire il personale su come adoperare l’originale e le sue copie autenticate per l’uso quotidiano.
  • Rinnovare le certificazioni che scadono avvisando in tempo l’azienda.